sabato 19 ottobre 2013

UNA IRRAGIONEVOLE SOVRAPPOSIZIONE DI DUE EVENTI MOLTO IMPORTANTI PER GLI INSEGNANTI DI FISICA

NEI GIORNI 9-10-11 DI OTTOBRE A  NAPOLI  CITTA DELLA SCIENZA SI E' TENUTA LA ANNUALE KERMESSE






11^ edizione di Smart Education & Technology days – 3 Giorni per la Scuola


Si avvicina l’immancabile appuntamento con “Smart Education & Technology days – 3 Giorni per la Scuola”, evento promosso da MIUR e Fondazione Idis – Città della Scienza, giunto alla sua 11^ edizione.
Quest’anno la volontà degli organizzatori della kermesse è quella di “mettere al centro le esigenze e gli obiettivi del mondo della scuola e le possibilità formative più in linea con l’evoluzione tecnologica, le richieste, le tendenze per la Scuola del futuro”, attraverso conferenze, convegni, seminari e una vasta area espositiva con istituzioni, enti di ricerca, università, editori e aziende.
La manifestazione si svolgerà dal 9 al 11 ottobre presso Città della Scienza a Napoli. In questo contesto si colloca lo stand del MIUR – Autorità di Gestione PON Istruzione, gestito in collaborazione con INDIRE, “Scuola innovativa per menti in cambiamento”, con un ampio ventaglio di appuntamenti. Workshop, tavole rotonde, conferenze stampa sulle novità per il nuovo anno scolastico appena partito e un punto informativo sempre aperto.

PROGRAMMA PROVVISORIO DELLE ATTIVITÀ  -  STAND MIUR PON 2007-2013 IN COLLABORAZIONE CON INDIRE
Mercoledì 9 ottobre sono in calendario diversi workshop sul tema “Formazione in servizio e innovazione didattica disciplinare”: sarà il momento per una prima valutazione sul percorso che INDIRE e il Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo” (FSE)  hanno proposto per lo sviluppo professionale degli insegnanti. Attraverso le offerte di formazione in servizio, che incoraggiano la sperimentazione e il rinnovamento della didattica, anche con l’uso delle ICT, saranno presentate ai visitatori alcune delle eccellenze emerse per l’insegnamento della Matematica, delle Scienze, dell’Italiano e delle Lingue.

Giovedì 10 ottobre
  l’appuntamento è con “Nuovi linguaggi, nuovi contenuti didattici, nuovi ambienti di apprendimento”, una riflessione sui nuovi strumenti del fare scuola. Nell’arco della giornata sono previsti interventi e workshop di esperti, dirigenti scolastici e docenti che mostreranno esperienze di particolare valore: dai contenuti digitali per la didattica a lezioni basate sul problem solving; dalla didattica one to one con tablet agli ambienti di formazione online.
  • Alle 11.30 si terrà una conferenza stampa sulle novità previste per l’anno scolastico 2013/2014, durante la quale interverranno: Flaminio Galli, Direttore Generale INDIRE in collegamento da EDMONDO (mondo virtuale 3D per la didattica di INDIRE), A. Anichini, INDIRE per il lancio del sito web RISORSE PER STUDENTI; S. Ely, MIUR AdG PON, I. Bucciarelli, INDIRE e Patrizio Rispo, attore della soap opera Un posto al Sole, per il lancio del Concorso VOCIVIVACI -Storie di 
  • uole che crescono con i Fondi Strutturali Europei.

Venerdì 11 ottobre si prospetta ricco di eventi, con la tavola rotonda “L’innovazione è già un atto”, durante la quale si confronteranno i dirigenti scolastici di scuole italiane che mostreranno ambiziosi progetti di ristrutturazione per aule 3.0 e spazi comuni di apprendimento informale, pionieristiche iniziative relative ai contenuti didattici digitali
  • Alle 11.00, nella sala Averroè, si terrà il convegno nazionale “Scuola del futuro: ripensare tempi e spazi dell’apprendimento”, nel quale oltre a una panoramica sulle politiche nazionali a supporto delle ristrutturazioni per rendere gli spazi scolastici più flessibili, accoglienti e con dotazioni tecnologiche in grado di adattarsi alle esigenze cognitive delle nuove generazioni, verranno presentati alcuni casi di studio italiani ed europei.

Pubblichiamo il PROGRAMMA 3 giorni per la scuola_2013, le iniziative organizzate nell’ambito della collaborazione tra Miur e Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “


“Smart Education & Technology Days – 3 Giorni per la Scuola”
Napoli, 9-11 ottobre 2013
c/o Città della Scienza – via Coroglio, n. 57 Nap




   NEGLI STESSI  TRE GIORNI SI  SONO  TENUTI  A FRASCATI  i tradIzionali INCONTRI DI FISICA


Incontri di Fisica 2013
INFN - Laboratori Nazionali di Frascati 
9 - 11 Ottobre 2013

http://www.lnf.infn.it/edu/incontri/ 
Questionari
I Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN organizzano l'XIII edizione degli "Incontri di Fisica", finalizzati alla formazione dei docenti di Scuola Secondaria di secondo grado e del personale della ricerca, dipendente INFN, impegnato in attività di diffusione della cultura scientifica.
Gli Incontri di Fisica si terranno presso i Laboratori Nazionali di Frascati - Via Enrico Fermi, 40 - Frascati (RM), 9 - 11 Ottobre 2013.


Modalita' di partecipazione:
- Non sono previste spese di registrazione.
- I partecipanti potranno avvalersi dell'Esonero Ministeriale e riceveranno un Attestato di partecipazione.
- Scadenza iscrizioni 30 Giugno 2013Sarà comunque attiva una lista d'attesa per coloro i quali dovessero iscriversi oltre i termini. 
- Sono ammessi max 150 partecipanti. Sarà data precedenza ai docenti in servizio e ai nuovi iscritti.

- Durante i tre giorni del corso i docenti saranno ospiti della mensa dei LNF e riceveranno materiale informativo gratuito.



















http://www.lnf.infn.it/edu/incontri/

[Back-Indietro]
S.I.D.S. Servizio Informazione e Documentazione Scientifica 
Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM)
Tel. 06 9403 2423/2868/2871 Fax 06 94032243
E - mail: comedu@lnf.infn.it





Speriamo che il prossimo anno

2014  QUESTO NON ACCADA

Nessun commento:

Posta un commento